Gli ingredienti per gelateria

Ingredienti

La scelta degli ingredienti e delle materie prime è una delle fasi più importanti del lavoro del gelatiere, poiché contribuisce a determinare la qualità del prodotto offerto. Gli ingredienti necessari per preparare un buon gelato artigianale sono acqua, latte, latte in polvere, panna, zuccheri, frutta e uova, uniti ad altri componenti solidi che fungono da emulsionanti e addensanti. Per l’artigiano gelatiere, quindi, non è facile reperire e conservare una così ampia varietà di materie prime di alta qualità sempre fresche.

Perché utilizzare i semilavorati per gelateria.

I semilavorati per gelateria aiutano il gelatiere apprendista o esperto nel suo lavoro quotidiano.

1)
Innanzitutto, essi permettono di produrre un gelato artigianale dalla qualità costante nel tempo. A tutti i gelatieri è capitato di realizzare un gelato dal sapore e consistenza perfetti e di non essere poi riusciti a replicarlo così come era: alcune materie prime, infatti, non sono mai uguali. Grazie agli ingredienti semilavorati è possibile superare questo problema, poiché consentono di mantenere inalterato il livello qualitativo senza incidere sull’artigianalità del prodotto offerto.

2)
Il gelato artigianale è un equilibrio di gusto, struttura e consistenza, ma può accadere che una piccola distrazione durante la fase di bilanciamento delle materie prime alteri queste proprietà, vanificando la produzione di intere vaschette di gelato. La scelta di utilizzare alcuni prodotti semilavorati prepesati – come ad esempio le basi- consente al gelatiere di evitare errori e disattenzioni, e di offrire un gelato dalla struttura e dal gusto sempre ottimali.

3)
Quello del gelatiere è un mestiere che si nutre di passione e creatività: attrarre i clienti e far parlare di sé con gusti innovativi e combinazioni originali è essenziale per il successo di una gelateria artigianale. Raggiungere questo traguardo, però, non è semplice: oltre ad una naturale predisposizione, è necessario avere molto tempo per sperimentare. I semilavorati per gelateria, semplificando il lavoro di routine del gelatiere, gli permettono di dedicare più tempo alla creazione di nuove ricette: insomma non si lavora meno, si lavora diversamente.

4)
Un altro beneficio è poi dato dal fatto che l’utilizzo di ingredienti semilavorati consente di presentare una gamma di gusti più ampia. In gelateria alcuni gusti come cioccolato, nocciola, stracciatella, crema, fragola, limone e yogurt non possono mai mancare. Ma il lavoro del gelatiere non si ferma qui: i clienti per fidelizzarsi a una gelateria vogliono poter scegliere tra una gamma nutrita di sapori, sempre in evoluzione. È consigliabile, quindi, che nella vetrina – accanto ai gusti classici – ci siano sempre sapori originali e accostamenti inediti. Grazie ai semilavorati il gelatiere ha tutto l’anno una grande varietà di sapori alternativi tra cui scegliere.

5)
L’ultimo motivo, ma non meno importante, per cui è consigliabile utilizzare semilavorati è dato dall’obbligo legale da parte dell’imprenditore di garantire la completa sicurezza igienica nella produzione del gelato artigianale. Alcune materie prime, quali ad esempio le uova, sono ingredienti a rischio che possono compromettere la sicurezza degli alimenti se non controllate professionalmente. L’utilizzo di semilavorati per gelateria, garantiti dal punto di vista della sicurezza alimentare, è quindi un’ottima soluzione per minimizzare questa tipologia di rischi strettamente legati alla produzione di gelato.

Quali semilavorati per gelateria scegliere

Passiamo ora a descrivere le diverse tipologie disponibili di prodotti semilavorati per gelateria e le relative caratteristiche.

Le basi
Che si prepari su latte o su acqua, con procedimento a caldo o a freddo, la Base rappresenta la struttura ed il cuore del gelato artigianale. A differenza di un Neutro, la Base è un prodotto studiato dal punto di vista ingredientistico per ottenere una miscela perfetta in termini di zuccheri, grassi, solidi del latte magro e altri solidi; basterà poi aggiungere i diversi sapori per realizzare i singoli gusti. Le Basi PreGel consentono di creare un prodotto artigianale dalle caratteristiche ottimali in termini di volume, dolcezza e cremosità.
Vuoi conoscere tutte le basi per gelateria PreGel?

Neutri
I Neutri sono prodotti in polvere contenenti addensanti, stabilizzanti ed emulsionanti.

Integratori e miglioratori di struttura
Gli integratori e miglioratori di struttura sono nati per rispondere alla necessità di personalizzare le basi a basso dosaggio. Questi prodotti servono per perfezionare la struttura del gelato, esaltandone la cremosità e la spatolabilità e preservandone la tenuta in vetrina.
Per saperne di più sugli integratori e miglioratori di struttura PreGel visita la pagina dedicata.

Paste
Le Paste per gelateria sono prodotti semilavorati che, aggiunti alla base, consentono di ottenere i diversi gusti di gelato artigianale, assicurando sapore e qualità costanti nel tempo. Ad oggi esiste un’ampia gamma di Paste per gelateria, sia per i gusti crema che alla frutta; le seconde in particolare sono un supporto fondamentale per ottenere sorbetti alla frutta di qualità anche fuori stagione. Le Paste si possono poi combinare, dosare e personalizzare con altri prodotti, per ottenere ricette e abbinamenti inediti e originali.
Visita la pagina dedicata alle Paste Classiche e alle Paste Fortefrutto® PreGel

Prodotti completi per gelato artigianale
Gli Sprint (così chiamati da PreGel) sono prodotti completi con preparazione a freddo, in buste monodose per realizzare una singola vaschetta. Tutti gli ingredienti solidi sono già perfettamente bilanciati ed è sufficiente aggiungere acqua o latte per preparare in pochi minuti un gelato artigianale di qualità. Gli Sprint consentono al gelatiere professionista di ottimizzare i tempi di lavoro nel laboratorio, e sono dunque una soluzione ideale per i periodi di massima affluenza, oltre che un essenziale supporto per i gelatieri meno esperti.
Vuoi conoscere la vasta gamma di Sprint PreGel? Clicca qui.

Prodotti per gelato soft
Sempre più diffusi nelle gelaterie artigianali, i gelati soft si preparano utilizzando preparati completi in polvere con preparazione a freddo, combinati per realizzare prodotto fresco, erogato sul momento dalla macchina per gelato soft.
Vuoi portare i prodotti per gelato soft nella tua gelateria artigianale? Visita la pagina dedicata.

I Variegati
I variegati sono prodotti pensati per decorare e arricchire di gusto coppe e vaschette, e possono essere utilizzati sia in superficie che all’interno del gelato. Noi di PreGel li definiamo Arabeschi® per il loro elevato livello qualitativo e per la capacità di impreziosire gusti e creare ricette sorprendenti.
Visita il nostro sito per conoscere gli oltre 80 Arabeschi® PreGel