Il business plan dell’attività e investimenti necessari per aprire una gelateria artigianale

Business Plan

Il business plan è una delle attività strategiche più importanti quando si progetta di aprire una gelateria. Si tratta di un documento che riassume tutti i passi da compiere e gli investimenti da sostenere per realizzare il proprio progetto imprenditoriale. Se sviluppato correttamente, il business plan svolge un ruolo strategico: esso, infatti, sarà la vostra bussola, che vi consentirà di tracciare un percorso ben definito, senza perdere mai di vista la meta. E non solo, questo documento può essere un supporto nel caso in cui dobbiate richiedere finanziamenti.

Le principali voci di investimento

Gli investimenti necessari per aprire una gelateria riguardano beni materiali e immateriali. Prima di iniziare, però, è doverosa una premessa: durante la fase di determinazione degli investimenti, sono molte le variabili che possono influenzare la spesa finale. Essa può cambiare a seconda delle dimensioni della gelateria, della sua posizione, della presenza di una distesa con sedute e della necessità di dipendenti. È importante quindi che l’imprenditore tenga considerazione tutti questi elementi.

Per aprire una gelateria gli investimenti immateriali sono tutte le spese connesse allo sviluppo e alla costituzione dell’attività, come ad esempio i costi di avviamento, gli adempimenti burocratici, la creazione e deposito del marchio, l’allacciamento delle utenze, solo per citarne alcuni. Per questo motivo, vista la complessità e l’ampiezza dell’argomento, è suggeribile farsi accompagnare in questo percorso da un commercialista oppure da un’altra figura professionale specializzata nel settore.

Anche la promozione del punto vendita e il marketing sono attività importanti sulle quali investire: oggi il consumatore si trova dinnanzi a un’ampia offerta ed è quindi necessario differenziare la propria gelateria, comunicando in modo originale e accattivante. E ricordate, se non siete gelatieri professionisti, non sottovalutate l’importanza dei corsi di formazione per gelateria e pasticceria.

Quando parliamo di investimenti materiali per avviare una gelateria artigianale, invece, ci riferiamo agli immobili, l’arredamento, le macchine, le attrezzature, l’illuminazione e gli impianti. Di solito la sistemazione degli immobili e le opere murarie sono la prima voce, che il gelatiere dovrebbe inserire nel proprio conto economico. In questo caso l’ammontare cambia in base all’entità dell’intervento.

Anche l’arredamento è un investimento determinante per la gelateria: è lo strumento essenziale per attrarre i clienti e comunicare la qualità dell’offerta. La vetrina, ad esempio, rappresenta la cornice che dà risalto alle vostre opere d’arte!

Per quanto riguarda i macchinari, invece, una gelateria artigianale non può prescindere da un mantecatore, una vetrina (o i pozzetti), un abbattitore, armadi frigorifero e un mixer, il cui costo totale varierà a seconda che siano macchine nuove o usate. Inoltre vi serviranno una serie di attrezzature aggiuntive come una bilancia, spatole, caraffe, secchi, vaschette e non dimenticate l’equipaggiamento per pulire i locali.

Per realizzare un buon gelato artigianale avrete poi bisogno di ingredienti per gelateria: scegliete i migliori. Per iniziare sarebbe consigliabile sviluppare un’offerta di almeno 20/30 gusti. Sembrano tanti, ma all’inizio è meglio acquistare una varietà maggiore e una minore quantità per ciascun gusto. Ciò potrebbe comportare una spesa superiore, ma questa strategia vi consentirà di capire cosa piace realmente alla vostra clientela. E ricordate, nella vostra gelateria artigianale non devono mai mancare i sapori classici: vaniglia, cioccolato, nocciola, pistacchio, fragola, Yogurt, limone e stracciatella. Infine fate una scorta di coni, cialde, coppette e
contenitori di polistirolo. Un ultimo consiglio? Durante la redazione del documento non smettete mai di domandarvi che cosa serve per rendere una gelateria realmente operativa.

In conclusione se volete aprire una gelateria, il business plan vi sarà di importanza strategica: esso contribuirà a far emergere le qualità e le debolezze del vostro progetto, aiutandovi a realizzare questo sogno.