L’importanza della formazione e dei corsi di gelateria e pasticceria

Formazione

Il gelato artigianale è un alimento molto diffuso nella cultura italiana, la cui preparazione si basa sulla combinazione di alcuni ingredienti facili da reperire, ma che devono essere perfettamente bilanciati tra loro, per ottenere un gelato di qualità. Conoscere alcune nozioni fondamentali di gelateria o aver assistito alla preparazione di gusti e ricette, è però molto diverso da aprire una gelateria e realizzare un prodotto di qualità alta e costante nel tempo.

Diventare gelatieri, quindi, e fare della propria passione un business di successo, è un’attività che non si improvvisa, che richiede preparazione e abilità. Per questo i corsi di formazione e addestramento in gelateria e pasticceria sono rivolti a tutti coloro che hanno deciso di aprire una gelateria. Ma anche a coloro che vorrebbero inserire il gelato artigianale nel proprio bar o pasticceria, o semplicemente agli appassionati, che vogliono conoscere le tecniche di base per fare un buon gelato artigianale. A tutti questi soggetti viene offerto un percorso formativo riguardante la selezione delle materie prime, le loro proprietà organolettiche, le tecniche di bilanciamento, i differenti processi di produzione del gelato e la presentazione del prodotto finito in vetrina.

Ma non solo: oggi il mercato – in continua evoluzione – richiede ai professionisti del settore uno sviluppo costante delle competenze, e un’offerta che sappia interpretare i gusti della clientela. Per questo, i corsi di formazione in gelateria non sono rivolti unicamente a chi desidera aprire una gelateria, ma sono pensati anche per i più esperti, che hanno deciso di mettersi in gioco e ampliare il proprio bagaglio professionale. Formazione, crescita personale e idee nuove: sono questi i requisiti principali del gelatiere del futuro.

Preparare un buon gelato artigianale, poi, non assicura di per sé il successo del punto vendita, soprattutto in paesi come l’Italia, dove la concorrenza è più accesa. Diventa quindi importate curare ogni singolo aspetto della gelateria: dalla scelta degli ingredienti, fino alla presentazione del prodotto in vetrina, e studiare una comunicazione che sappia evidenziare i tratti distintivi della propria offerta.

In conclusione, quali sono i motivi principali per cui PreGel suggerisce di intraprendere un percorso formativo con un partner affidabile ed esperto?

Innanzitutto per imparare a produrre un gelato artigianale di qualità alta e costante nel tempo. Ma anche per capire come gestire il punto vendita in modo efficiente, limitando gli sprechi ed evitando gli errori dovuti alla poca esperienza. E infine per ricevere idee, consigli e suggerimenti da chi, come PreGel, studia quotidianamente questo prodotto nei minimi dettagli e da sempre propone soluzioni per il mondo della gelateria artigianale e della pasticceria.

A tal proposito il PreGel International Training Centers ha sviluppato un piano didattico che non conosce confini, e che ha l’obiettivo di fornire, a principianti ed esperti, gli strumenti e le conoscenze per avere successo nel mondo della gelateria artigianale.

Vorresti partecipare a un corso di formazione in Italia o all’estero? Consulta la nostra offerta e scopri il Training Center più vicino a te.