News ed eventi

gelato aprile; gelato april

NOVITA’&TENDENZE SUL MONDO DEL GELATO

Il mese di Aprile ha visto la nascita di nuovi gusti e diverse tendenze nel mondo della gelateria: la Giornata Europea del Gelato, tenutasi lo scorso 24 Marzo, ha fatto sì che venissero presentati sul mercato alcuni nuovi gusti molto particolari, tra cui “framboise melba” (a base di lampone), torta di barbabietole (dolce tipico inglese) con cioccolato fondente e mandorle, latte e menta selvatica (gusto finalista del Gelato World Tour).

Il caldo anomalo poi, che ha contraddistinto gli ultimi giorni di marzo e le prime settimane di aprile, ha agevolato un boom anticipato della vendita dei gelati: la Coldiretti ha infatti stimato un aumento di gelati consumati a marzo, pari circa al 30%.

Le cifre di questo settore sono da capogiro: si parla di circa 380mila tonnellate consumate ogni anno, indicativamente 12 Kg a testa di gelato artigianale. E i valori non sono in crescita soltanto nel nostro Paese (che detiene il primato mondiale in quanto consumo): volano infatti gli export in Europa, America e Asia.

Conferma di questa spinta verso l’estero è il Gelato Festival, che per la sua ottava edizione sbarca in Europa ma non solo, perché in autunno volerà in America per far conoscere la tradizione del gelato artigianale anche oltre oceano.

Nelle circa 40.000 gelaterie italiane, la forza lavoro è stimata intorno ai 150.000 addetti, circa il 10% in più rispetto a quanto registrato cinque anni fa.

Siete curiosi di sperimentare i nuovi gusti? Provate a mettere in pratica la ricetta con le basi di PreGel!

Gallery fotografica